Il portale dedicato al pellet
Tuesday 2 January 2019

Pubblicazione gratuita sull'agripellet

E' disponibile gratuitamente sul sito www.biomasslab.it un supplemento gratuito dedicato alle biomasse, ed in particolare all'agripellet. Questo Supplemento ripropone una pubblicazione promossa dal DAEL (Distretto Agroenergetico Lombardo) sulla valorizzazione delle biomasse residuali del settore agricolo-forestale attraverso la produzione di addensati di biomasse solide idonei per la combustione (agripellet) e di biogas (quindi anche di biometano).

Il settore dell'agripellet costituisce, al momento, una nicchia ma, se correttamente guidato, potrebbe svilupparsi in modo considerevole. Agli attuali costi dell'energia non richiede necessariamente degli incentivi.
Il settore del biogas, dopo il forte sviluppo negli ultimi anni, è entrato ormai in una fase di maturità e la sua ulteriore espansione deve necessariamente convivere con margini di redditività sempre più ridotti. Il biometano, da questo punto di vista, rappresenta una novità alla quale sono riservati incentivi specifici.
I dati e le informazioni contenute nel documento derivano per gran parte dalle esperienze maturate dal CTI in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche.
La parte che riguarda l'agripellet è stata redatta dal prof. Giuseppe Toscano; la parte su biogas e biometano è stata curata dalla dott.ssa Carla de Carolis.

Per scaricare lo speciale: www.biomasslab.it/ita/news/?id=34

FaLang translation system by Faboba